Sito web fai da te? No Grazie!
Ricordando una celebre pubblicità televisiva di qualche anno fa, questa dovrebbe essere la risposta di chi ha una “seria” necessità di essere visibile e generare clienti veri grazie al web: Sito web fai da te? No grazie!
Un sito web professionale ha dei grandi vantaggi rispetto ad un sito “fai da te”.
E’ la vetrina più importante per un brand:
infatti deve essere il suo biglietto da visita ed avere contenuti che attirino un utente, diano una buona visibilità e permettano l’acquisizione di contatti.
La Lead Generation convincere cioè un utente che e’ atterrato su quel sito di essere ne posto giusto, è il compito principale di un sito web.
Presentare le caratteristiche della propria azienda, del proprio brand, ma anche di ottenere e mantenere nuovi clienti, è il vero scopo di un sito web ben fatto.
Il processo di acquisizione e di fidelizzazione va studiato attentamente altrimenti i risultati difficilmente possono arrivare.
Quindi quali sono i punti principali che distinguono un sito professionale da un sito fai da te?
Volendo potremmo descriverne parecchi e diversi, scendere nei particolari anche tecnici e creare quindi una lista decisamente più articolata.
Per semplicità ho preferito preparare un elenco, semplice e sintetico che possa essere una guida da mettere in pratica.
Come recita il titolo, ogni punto per essere davvero efficace, necessita di essere sviluppato da un team di persone esperte che sappiano approfondire ogni singolo aspetto del progetto.
Vediamoli quindi nel dettaglio:
- User Experience: Un utente deve essere in grado di trovare rapidamente quello che sta cercando e trovare una navigazione semplice e chiara.
- Grafica: la parte grafica compreso il logo deve essere coerente con il messaggio e con la linea comunicativa che il Brand vuole dare, il sito web diventerà il canale comunicativo per eccellenza in termini di Brand Reputation.
- Breadcrumbs: lo scopo dei breadcrumbs è quello di semplificare la navigazione ai visitatori ma anche e soprattutto ai motori di ricerca.
- Velocita’: per quanto riguarda la fruibilità la velocità di un sito è molto importante di conseguenza immagini, script, css vanno ottimizzati al meglio.
- Mobile: la maggioranza degli accessi avviene da smartphone o tablet di conseguenza è necessario avere un sito responsivo
- Call to Action: una cta ben visibile in home page che riporti alla pagina del form contatti e una cta per l’iscrizione alla newsletter sotto gli articoli del blog e sul footer.
- Newsletter: La possibilità di iscrizione alle newsletter periodiche è pratica utile per fidelizzare il cliente al Brand o al prodotto.
- Social Network: La possibilità di condividere sui Social Network e di trovare la pagina aziendale è fondamentale, inutile dire che tutti usano almeno Facebook.
- Ottimizzazione Seo: I motori di ricerca usano degl algoritmi è quindi importante che un sito venga indicizzato nel modo corretto per apparire tra i primi risultati nella Serp.
- Monitorare gli utenti: Monitorare il comportamento di navigazione di un utente tra le pagine web del nostro sito è buona pratica e Google Analytics è lo strumento più adatto per questo compito..
Queste sono le principali caratteristiche che un sito web dovrebbe avere nel 2021 con lo scopo di fidelizzare ed interagire con i propri clienti.
Ed è proprio per questo che bisognerebbe dire con forza:
Sito web fai da te? No grazie!
E il tuo sito, possiede tutte queste caratteristiche fondamentali o ha bisogno di una rinfrescata “professionale”
Se vuoi scoprire come realizzare un sito web professionale scrivimi, saro’ ben felice di aiutarti insieme al mio team
Alla prossima
Stefano
Marketing Digitale per le Imprese
Sviluppo di strategie digitali per portare più clienti grazie al web.