Le Metriche della Vanità ♥️: cosa sono e quanto (poco) possono fare per il tuo business

Le “Metriche” sono quegli indicatori che misurano quanto una determinata azione o strategia messa in atto stia dando buoni risultati o meno.

Alcune di esse vengono chiamate in gergo “Vanity Metrics” o metriche di vanità: questo perché misurano dei risultati che sono già sotto agli occhi di tutti e non dicono molto sul reale andamento di post (organici o a pagamento) e pagine web

Sulle piattaforme Social e negli Analytics dei siti web, spesso e volentieri vengono prese in esame delle metriche un po’ sopravvalutate ed “inutili” alla misurazione dei risultati reali di una comunicazione online

Insomma, i numeri delle vanity metrics sono molto lusinghieri, ma nel concreto si rivelano veramente poco significativi e utili.

Sono metriche che fanno fare bella figura davanti agli altri (spesso al cliente) ma non aiutano a capire i risultati che servono a delineare le strategie future.

Sono metriche che fa piacere evidenziare per mostrare che si sta migliorando, ma spesso non consentono di prendere decisioni intelligenti; offrono misure troppo semplicistiche, non tengono conto delle sfumature né del contesto, sono spesso fuorvianti e non offrono modi significativi per migliorare.

La domanda che davvero ci si dovrebbe fare di fronte ad esse è: 

“Questa metrica può portarmi a compiere un’azione o aiutarmi a prendere una decisione? Aiuterà la mia Azienda a raggiungere i suoi obiettivi oppure no?”.

Facciamo alcuni esempi:

Follower sui social media

I follower non rappresentano granché se non generano vendite.

Avere molti follower può darti la sensazione che molte persone siano interessate a quello che proponi, ma una metrica migliore potrebbe essere orientata al traffico, all’engagement.

Quale percentuale dei tuoi follower interagisce con il tuo brand? Quanti seguono il tuo sito e diventano clienti?

Invece di concentrarti sul mero numero dei fan di una pagina su Facebook, è molto più utile guardare al tasso di coinvolgimento generato dai post della pagina. 

A cosa serve avere 10mila fan se nessuno di questi interagisce con quello che pubblichi? Per capire questo puoi visualizzare gratuitamente il tasso di coinvolgimento dei post su Facebook nella sezione “Post” una volta cliccato su “Insights”.

Traffico sul sito vs. frequenza di rimbalzo

Il numero di visitatori non ti dice nulla sulla loro provenienza e non ti suggerisce quali sono le pagine che funzionano meglio. Tenere sotto controllo la frequenza di rimbalzo, ovvero la percentuale di persone che visitano una pagina web e la abbandonano subito, ti indica concretamente qual è il livello di interesse suscitato dalle pagine del tuo sito negli utenti che lo visitano.

Clic vs. CTR

Le campagne online è meglio misurarle controllando la metrica del CTR (click-through rate) piuttosto che i clic. Il CTR misura la percentuale di clic ricevuta da un annuncio rispetto al numero di volte in cui è stato visualizzato. 

È il CTR che ti può dire quanto sono considerati “attraenti” e pertinenti i tuoi annunci dal pubblico ai quali li sottoponi!

Concludendo, possiamo dirti che esistono delle metriche che hanno bisogno di essere contestualizzate e rapportate ai tuoi obiettivi di business se vuoi prendere decisioni strategiche e produrre un ritorno sull’investimento concreto e reale.Segnala

Pubblicato da

Stato: onlineStefano Sanvito Specialista in Strategie di Comunicazione e Marketing Digitale | Consulenze per le Imprese in Web e Social Media MarketingPubblicato • 2 giorni11 articoliLe Metriche della Vanità o in gergo “Vanity Metrics”, vengono spesso utilizzate per far bella figura nei confronti del proprio interlocutore che spesso è anche il proprio cliente. Il loro compito è mettere in risalto risultati talvolta lusinghieri, ma che in ogni caso non aiutano l’azienda a raggiungere gli obiettivi fissati. Sono chiamate cosi perché misurano risultati che sono già sotto agli occhi di tutti e non dicono molto sul reale andamento di post (organici o a pagamento) e pagine web. In altro modo, esistono risultati che possono invece essere interpretati in modo molto più utile e redditizio per il business considerato.