Digital marketing: L’alleato vincente delle PMI

DIGITAL MARKETING: L’ALLEATO VINCENTE DELLE PMI

Il Digital Marketing è diventato sempre più l’alleato vincente delle pmi Italiane.
Esso è la disciplina del marketing di prodotti e servizi che si svolge prevalentemente online attraverso siti internet, canali web e social e piattaforme e-commerce. 

E’ un ramo dell’economia che studia il mercato, il comportamento dei consumatori e l’interazione degli utenti mediante tecnologie, strumenti e media digitali

LE DIFFERENZE TRA MARKETING TRADIZIONALE E DIGITAL MARKETING

Esiste davvero una distinzione netta tra digital marketing e marketing? Si tratta davvero di due discipline distinte, come suggerito da alcuni, oppure siamo di fronte a quella che potremmo definire una “evoluzione della specie”?

Trovare una definizione di digital marketing non è difficile. Sul web ce ne sono moltissime, da siti sull’argomento, o da professionisti della materia in genere.

Tuttavia, una delle definizioni più attinente è quella data da Wikipedia, nella sua edizione inglese:

Digital marketing is the component of marketing that utilizes internet and online based digital technologies such as desktop computers, mobile phones and other digital media and platforms to promote products and services”

Traducendo un po’ semplicemente questa definizione potremmo riassumerla cosi:

Il digital marketing è il marketing che utilizza le tecnologie digitali, principalmente attraverso Internet, ma che include anche gli smartphone, la pubblicità visuale e ogni altro media digitale per promuovere prodotti e servizi.

Al contrario del marketing tradizionale il digital marketing permette alle imprese di promuoversi online, su internet, applicando principi di comunicazione pubblicitaria e di marketing non convenzionale. 

Tale disciplina infatti oltre a consentire alle pmi di avere maggiore visibilità con budget più limitati rispetto al marketing tradizionale, da la possibilità di migliorare e ottimizzare continuamente; dà luogo a risultati di business ampiamente misurabili consentendo di spendere i budget in maniera più puntuale e meno dispersiva.

QUALI SONO LE PRINCIPALI DISCIPLINE DEL DIGITAL MARKETING?

l Digital Marketing si distingue in tre grandi categorie:

Il web marketing, il social media marketing e l’ecommerce.

Ognuna di esse è composta da altre sottodiscipline che andremo ad analizzare in un altro articolo specifico.

Possiamo comunque citarne alcune come il Content Marketing, SEO, SEM, email marketing, l’affiliate marketing, il personal branding e le varie e differenti piattaforme social.

QUALI VANTAGGI PUO’ DARE IL DIGITAL MARKETING ALLE PMI?

Ancora oggi per molti marketing manager e imprenditori, Digital Marketing significa banalmente gestire il sito web o la pagina Facebook dell’azienda. È una visione semplicistica e superata. Senza necessariamente dotarsi delle più sofisticate piattaforme marketing disponibili sul mercato, ogni azienda può trarre molti vantaggi dal Digital Marketing.

Esso è davvero imprescindibile per crescere, perché i percorsi d’acquisto (customer journey)  i percorsi cioè che gli utenti compiono prima di acquistare un prodotto o un servizio , sono ormai per la gran parte su Internet e questo accade in ogni mercato, consumer o business-to-business (B2B). 

Una strategia di marketing digitale efficace è un tassello fondamentale per aumentare le vendite sia online intese come quelle che avvengono principalmente sul canale digitale, ma anche ed nel negozio fisico stesso attraverso l’integrazione delle azioni on line che vanno a beneficio dell’offline.
E’ inoltre uno strumento potente per accrescere la riconoscibilità del marchio agli occhi dell’utente e creare quindi interesse e vendite successive.

Non utilizzare il digital marketing nelle pmi in tutte le sue potenzialità, non solo sarebbe un errore strategico,  ma potrebbe pregiudicare fortemente i risultati economici dell’impresa: è evidente che si verrebbe a perdere tutta una fetta di potenziali clienti (oggi la gran parte) che prima di fare un acquisto si rivolgono ad internet e ai numerosi canali di traffico.

Se hai trovato l’articolo interessante e vuoi iniziare a costruire una strategia di digital marketing per la tua azienda, non esitare a contattarmi
Insieme svilupperemo una soluzione adatta alle tue esigenze.

Lascia un commento