5 motivi reali per investire nel marketing digitale

Hai pensato di avviare un’attività in proprio?
O forse ne possiedi già una e ti stai chiedendo come attirare più clienti.
In questo articolo vorrei mostrarti 5 motivi reali per investire nel marketing digitale e permettere alla tua azienda o al tuo progetto di intercettare tutti quei potenziali clienti che potrebbero aver bisogno del tuo prodotto o servizio.

Alcune aziende infatti, sono ancora riluttanti ad accettare questa idea. Pensano sia rischioso investire nella pubblicità digitale.

Ma quello che non sanno è che stanno perdendo una grande percentuale di potenziali clienti perché non fanno pubblicità sulle piattaforme dei media dove il loro pubblico trascorre la maggior parte del tempo:
le piattaforme dei media digitali.

Se hai un sito web, una piattaforma di e-commerce o stai pensando di crearne uno, dovresti considerare di investire nel marketing digitale .

Perché? 
Perché se non esisti online, semplicemente non esisti. 

Ecco quindi 5 motivi reali per investire nel marketing digitale:

1. Internet continuerà ad espandersi

Internet è una piattaforma straordinaria per diffondere informazioni.
In precedenza il marketing tradizionale generava portata e visibilità.

Oggi Internet lo fa meglio.
È più persuasivo e molto, molto più efficace.

Una cosa è chiara : Internet è come nient’altro se qualcuno vuole cercare informazioni sul tuo prodotto o servizio o naturalmente avvicinarsi all’acquisto.

2. Un pubblico molto più preciso

I media di marketing tradizionali hanno un impatto molto limitato sui consumatori.

Questo perché i professionisti del marketing  utilizzano mezzi tradizionali che non possono segmentare il pubblico con la stessa efficacia del marketing digitale.

Esistono diversi strumenti digitali che puoi utilizzare per scoprire qual è il tuo pubblico di destinazione ideale in modo da poterti concentrare su di loro e ottenere ottimi risultati.

Questi strumenti analizzano diversi fattori: posizione geografica, dati demografici, interessi e così via, in modo che tu possa finalmente rivolgerti al pubblico che ti interessa.

3. La sua portata è praticamente illimitata

Non molto tempo fa, la distanza e le dimensioni del pubblico costituivano un vero problema quando si trattava di pubblicità.
La posizione geografica era uno dei maggiori ostacoli alla vendita per le PMI ed era molto difficile ottenere l’accesso a un pubblico che non fosse locale o nazionale.

Internet oggi è disponibile nella maggior parte del mondo, quindi non devi preoccuparti della portata del marketing digitale.

Ed è per questo che le strategie digitali siano ora il metodo pubblicitario preferito dalle aziende, grandi e piccole.

Devi aggiornare costantemente i tuoi contenuti, pubblicare informazioni utili e pertinenti e rendere l’esperienza utile per l’utente.
Se riesci a catturare l’attenzione di un cliente e lui promuove il tuo lavoro grazie ad esempio ai social media allarghi la tua portata e impatti molti più potenziali clienti

4.  Misurare i risultati del marketing digitale è molto più semplice

Seguire le tue azioni pubblicitarie digitali è incredibilmente semplice grazie agli strumenti digitali precisi che esistono oggi.
Tutte le tue strategie possono essere monitorate con precisione in tempo reale.

Questi strumenti utilizzano metriche di marketing digitale per aiutarti a valutare l’efficacia della tua strategia e dirti se sei sulla buona strada per raggiungere il ritorno sull’investimento (ROI) previsto.

Un esempio di piattaforma di analisi dei dati è sicuramente google analytics

5. Preparati a interagire con i tuoi clienti

La natura interattiva di Internet ha dato alle aziende l’opportunità di ottenere informazioni significative sul loro pubblico di destinazione, in modo da poter offrire loro prodotti migliori e ottimizzare i loro servizi. 

Le piattaforme di social media consentono di stabilire una forte relazione con i clienti grazie alla possibilità di profilare in maniera estremamente precisa il pubblico.

Condividere quindi i contenuti è un ottimo mezzo per amplificare la notorietà del brand

Questi quindi sono solo 5 motivi reali per investire nel marketing digitale e rendere la tua attività più umana, più accessibile e quindi più vicina al potenziale cliente.

Se hai trovato l’articolo interessante e vuoi iniziare a costruire una strategia digitale per la tua azienda, non esitare a contattarmi.
Insieme potremo sviluppare una soluzione adatta alle tue esigenze.

Lascia un commento

iscriviti

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster